Dal Territorio

Federsolidarietà a Trieste al Villaggio Vespucci

Federsolidarietà a Trieste al Villaggio Vespucci

In occasione della visita della "Vespucci" a Trieste, stand della cooperazione sociale nello spazio del Ministero della Disabilità.

martedì 4 marzo 2025

Confcooperative Federsolidarietà protagonista al Villaggio Italia allestito a Trieste lo scorso fine settimana per la visita della "Amerigo Vespucci" - nave scuola della Marina militare - a Trieste. Luca Fontana, presidente regionale di Federsolidarietà FVG, è stato infatti relatore al panel intitolato 'Inclusione lavorativa, riferimenti normativi e opportunità', cui ha partecipato assieme all'assessore regionale alla salute, politiche sociali e disabilità, Riccardo Riccardi.

In contemporanea le rive della città giuliana hanno ospitato uno spazio espositivo, Villaggio Italia appunto, dove hanno trovato posto anche le esperienze di diverse cooperative sociali all'ombra delle due grandi unità della Marina militare presenti a Trieste, la "Amerigo Vespucci" e la "Trieste": erano presenti, infatti, la cooperativa sociale Futura di San Vito al Tagliamento (PN), il Consorzio Interland di Trieste con le cooperative sociali Querciambiente, LASE, Croce del Sud, e le cooperative sociali Arte&Libro e Hattiva Lab di Udine.