Il bando tipo ANAC n.1 e le altre principali novità
Mercoledì 3 dicembre (9.00 -12.30)
A quasi un anno dall’entrata in vigore del Decreto “correttivo” del Codice dei Contratti Pubblici (D. Lgs. n. 209/2024), l’ANAC ha provveduto ad aggiornare il Bando tipo n. 1 per l’affidamento di servizi e forniture nei settori ordinari sopra le soglie europee. La revisione tiene conto delle modifiche apportate al Codice dei contratti pubblici dal Decreto “correttivo” ed interviene su parti del bando a risolvere problemi interpretativi e applicativi emersi in sede di prima applicazione dello stesso Codice e per meglio chiarire le modalità attuative di alcuni nuovi istituti. Contestualmente è stato anche aggiornato lo schema della domanda di partecipazione.
Il webinar presenta quindi le novità di maggior interesse previste per gli operatori economici nel Bando Tipo n. 1 e dedica uno spazio all’art. 11 relativo al principio di applicazione dei CCNL di settore ed uno agli affidamenti sottosoglia con l’applicazione del principio di rotazione.
Di seguito si riporta il programma:
1. Il nuovo Bando Tipo n. 1 Anac aggiornato al Decreto Correttivo D. Lgs. 31.12.2024, n. 209: novità e conferme
2. L’art. 11 e l’Allegato I.01 del Codice dei contratti: la dichiarazione di equivalenza e le problematiche applicative della norma. La prima giurisprudenza in materia;
3. Gli affidamenti sottosoglia e il principio di rotazione: la recente giurisprudenza e i pareri del MIT.
E’ possibile anticipare via posta elettronica (vescul.t@confcooperative.it) dubbi e quesiti da trattare durante il webinar.
Docenti:
Rossella Giusa, Advisor Gare Pubbliche ed esperta Confcooperative
Per la partecipazione al webinar (realizzato con la piattaforma zoom) è necessario iscriversi entro e non oltre il 26 novembre p.v. utilizzando il seguente link:
https://forms.gle/zKYw17KfNEnYLcE2A
La partecipazione è riservata alle cooperative associate ed è prevista una “quota associativa straordinaria” pari ad € 30,00 dovuta quale corrispettivo specifico per la partecipazione al webinar di aggiornamento sugli appalti pubblici. Se la stessa cooperativa chiede di partecipare con più collegamenti viene richiesta una “quota associativa straordinaria” pari ad € 60,00. Si comunica che il corrispettivo - in entrambi i casi - non è soggetto ad IVA ai sensi dell’art. 4, comma 4, 2° periodo del D.P.R. n. 633/1972 e non rientra in attività commerciale ai sensi dell’art 148, comma 3 del D.P.R. n. 917/1986.
Dopo la chiusura delle iscrizioni verrà data la conferma della realizzazione del webinar e forniti i dati necessari ad effettuare il pagamento tramite bonifico.
Per informazioni: Tania Vescul (vescul.t@confcooperative.it; 3351647590)